venerdì 21 dicembre 2007

Anno 1986

1) Relazioni
Si sono stese le seguenti relazioni: Allevamento dei funghi in serra per conto di una ditta privata, Relazione Corso-Progetto Foraggicoltura 1985 (collaborazione IRECOOP), Lettera-relazione di proposte in campo agricolo per l'assessore alla montagna della provincia di Vercelli, Relazione per corsi Formont, Relazione su ubicazione allevamento suinicolo per il Comune di Donato, Relazione su alimentazione delle capre per una ditta privata, Relazione sulla lotta alle talpe per la Commissione agricola di Zimone, Relazione corso di aggiornamento docenti Scuola media di Pollone, Sordevolo, Graglia, Lettera-relazione su attività future della CM a beneficio dell'Amministrazione Provinciale.

2) Incontri e riunioni
Incontro con Presidente Consorzio Cooperative forestali dott.sa Maria Beria d'Argentine (scopo: Reg. CEE 797, Sede: Biella), Incontro con tecnico operante per conto del Ministero Agricoltura e Foreste dott.sa Mario1ina Pianezzolo (scopo: alpicoltura biel1ese, sede: CM), Riunione dei tecnici operanti in zona montana presso il Servizio Fitopatologico regionale (scopo: divulgazione del servizio e prelievo campioni per analisi di laboratorio, sede: Torino), Riunione per futuri corsi professionali a cura del Formont (sede: Varallo), Incontri con geologo comprensoriale dott. Ramasco (scopo: varie questioni idrogeologiche, sede: Biella), Incontro con funzionario Assessorato Agricoltura Regionale (scopo: Reg. CEE 791, 1401sede: Torino), Riunione Presidenti CCMM biellesi (scopo: legge Galasso, sede: Tollegno), Riunione Associazione Provinciale Allevatori (scopo: costituzione nuclei di selezione per ovi-caprini, sede: Cossato), Incontro con Prof. Benatti Università di Torino (scopo: insilamento dell'erba, sede: Mongrando), Incontro con dott. Prato Fortunato (scopo: pianificazione forestale sede: Biella), Incontro con studente Scienze Forestali Sig. Marco Raviglione (scopo: lavori forestali, prezzo
di macchiatico, sede: CM), Incontro con Prof. Nosenzo Università di Torino (scopo: analisi dendrometriche, sede: Grugliasco-TO-), Incontro con Vice Presidente Coltivatori Diretti di Vercelli (scopo: suo articolo su agricoltura CM, sede: CM), Incontro funzionari Ass. Agr. Reg.(scopo: Reg. CEE 191, 1401, sede CM), Riunione Presidenti CCMM provinciali (scopo: programma comune a favore della Provincia, sede: Vallemosso), Incontro con Prof. Milanese dell'Università di Firenze (scopo: contabilità azienda agricola, sede: CM).

3) Gite e viaggi di studio
Organizzazione e gestione gita per agricoltori a Bressanone (BZ), Partecipazione gita di istruzione per tecnici ai campi di colture cerealicole autunno vernine in vari luoghi della bassa Provincia, Visita all'azienda frutticola Cabrio di Cavaglià e ritorno con agricoltore di Zimone, Partecipazione al Convegno Montagna a Torino sulla protezione civile, partecipazione viaggio di studio a diverse realtà emergenti delle Valli di Susa e Chisone per l'organizzazione della Provincia di Torino.

4) Indagini
Si sono svolte le seguenti indagini:
Annuale indagine sulle strutture agrarie per conto dell'ISTAT (si sono compilate 11 schede aziendali in CM Alta e Bassa Valle Elvo che risultava sprovvista del tecnico); Indagine per conto dell'Istituto Piante da Legno e Ambiente sul consumo di legna da ardere in Comune di Netro (37 interviste a capi famiglia); Per conto del comune di Pollone si è svolta una breve indagine sugli allevamenti che hanno sede invernale nell'ambito comunale.

5) Lezioni e docenze
Nel corso dell'anno scolastico 1985-86 si sono effettuate presso la scuola media di Pollone, Sordevolo e Graglia circa 10 lezioni sulla gestione del territorio e sull'agricoltura montana della Comunità a studenti delle varie classi. In collaborazione con alcuni insegnanti si è inoltre organizzato una passegiata agricolo-ecologico sulle sponde del torrente Ara e messo in piedi un minicantiere di lavoro per la ripulitura di una discarica abusiva. Inoltre si è visitato approfonditamente una azienda agricola di particolare pregio nell'ambito comunitario.
All' inizio dell'anno scolastico, su proposta del Preside, si è tenuto un corso di aggiornamento (di 4 ore) ai docenti della scuola sul problema forestale.

6) Direzione lavori e progettazione forestale
Nel corso del 1986 si è ultimata la direzione dei lavori di cure colturali nell'impianto di rimboschimento di Sala e Torrazzo. Si è compilata perizia suppletiva per il reimpiego dello sconto avuto nella gara di appalto. C'è stata piena soddisfazione da parte del sottoscritto sul risultato dei lavori e medesima impressione hanno avuto i tecnici del Servizio regionale di Forestazione. Per conto del Comune di Donato si è provveduto alla (quasi) stesura di un progetto di un certo rilievo (ca. 100 milioni), che aveva come oggetto il bosco Fò in Valle Viona. Dopo la visita del Prof. Bernetti e dietro suo consiglio, il lavoro, praticamente completato, è stato bloccato per ragioni tecniche.

7) Lavori d'ufficio
Nell'anno in questione si sono coordinate le attività dei comuni e i rapporti con il Servizio decentrato dell'agricoltura, nel campo delle verifiche dei danni da neve e, in seguito, da valanghe negli alpeggi soprattutto per quanto concerne la perimetrazione dei luoghi colpiti. Si è provveduto alla distribuzione casa per casa, del contributo di indennità compensativa ai pochi beneficiari che ancora fruiscono del premio. Si è contribuito in vario modo alla doppia presentazione del Piano regolatore generale intercomuna1e della Com. Mon. Per ogni significativa uscita o sopral1uogo si sono redatti rapportini (solo da luglio in avanti). Questi saranno utili soprattutto al sottoscritto per "far memoria" d1 lavori e attività svolte.
Per conto dell'Amministrazione della Cm si e' provveduto alla ripartizione dei fondi ottenuti dalla vendita dei tesserini funghi. Le ipotesi sono state due: divisione
comunale per superficie totale (che evidentementenon ha presentato complicazioni) e divisioni per superfici boscate (che ha impegnato il sottoscritto in un lavoro lungo e meticoloso). Per il comune di Pollone si è provveduto all'aggiornamento, a termine di legge, dei contratti di affitto degli a1peggi e si è stilato un nuovo capitolato d'oneri.

8} Attività varie
- Si è continuato l'attività di coordinatore-factotum per la costituita Società Semplice "Acquedotto di Rese"; nel corso dell'anno, oltre alla costituzione legale della S.S. si è provveduto a far eseguire il Progetto dell'opera, che è stato approvato {così come il rendiconto economico} dall'Assemblea dei soci.
- Per conto di una azienda agricola della CM si è provveduto alla compilazione del giornale prima nota e all'esecuzione dei bilanci economico e contabile con la consulenza del Prof. Ernesto Milanese,titolare della cattedra di Estimo Rurale dell'Università di Firenze. Allo scopo sono occorse 16 sedute di lavoro.
- All'interno di una azienda agricola comunitaria si è svolta una accurata indagine per l'eradicazione (meccanica e chimica) del vegetale Reinoutria japonica, particolarmente agressivo e invadente le colture prative. Allo scopo sono occorsi 4 sopralluoghi. Dei risultati di tale ricerca verrà data notizia alla stampa dopo verifica nel corso del 1987.
- Si è provveduto a far da tramite tra un'azienda vivaistica e il comune di Graglia allo scopo di impiantare in un alpeggio forzatamente abbandonato (motivi sanitari), un giardino roccioso entro il quale si cercherà di acclimatare specie e varietà esotiche di rododendro. Si è effettuato 1 sopralluogo all'alpeggio per i primi trapianti.
- Per constatare il danno dovuto a valanga sui lavori foretali eseguiti all'alpe Piane del comune di Pollone nel corso del 1985, si è effettuato un sopralluogo.
- Si è ideato e organizzato la visita per consulenze del Prof. Giovanni Bernetti dell'Università di Firenze (direttore dell'Istituto di Assestamento forestale), la visità durata 3 giorni ha avuto per oggetto la pianificazione dei lavori forestali nei boschi di proprietà comunale. Al termine dei sopralluoghi il Professore ha fatto pervenire una relazione globale che servirà da libro mastro per i vari interventi che si succederanno negli anni.
- In relazione al punto precedente si sono svolti 4 sopralluoghi in comune di Torrazzo per l'estensione del previsto piano di assestamento sommario (descrizione delle parcelle). Ci si augura di poter svolgere l'intero lavoro nel corso del 1987.
- Si è fattivamente contribuito (dal punto di vista logistico e manuale) al trasloco degli uffici della CM nella nuova sede di Graglia Merletto.
- Con l'attenta getione del Sig. Givone Rino e Figlio si è condotto l'osservatorio meteorologico e antiperonosporico di Zimone. La serie storica dei dati termo-pluvio-umidometrici verranno inviati agli enti interessati.
- A beneficio della stampa locale si sono stesi 10 articoli di vario tenore per divulgare attività comunitarie, studi, testi di legge o risultati di esperimenti.
- Oltre ai sopralluoghi già evidenziat1, per lavori forestali (in corso o in studio), si sono effettuati 24 sopralluoghi in bosco.

9) Per varie ragioni di carattere inerente l'assistenza tecnico-economica si sono effettuati esattamente 100 sopralluoghi aziendali (in questo numero sono comprese sia le visite dietro domanda dell'agricoltore che vuole esporre qualche problema o richiesta, sia quelle per qualche progetto specifico, sia quelle "a sorpresa" ma con lo scopo di "far passare" notizie tecniche, economiche o culturali di vario genere).

Il tecnico agrario (dott. Costante Giacobbe)

VISTO: IL PRESIDENTE
Cav. Diego Prella

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe