domenica 30 dicembre 2007

Anno 1996

Graglia li 28 febbraio 1997

RELAZIONE CONSUNTIVA DELL'ATTIVITA' SVOLTA DALL'UFFICIO AGRO-FORESTALE NELL'ANNO 1996

Si fa presente che l'attività descritta di seguito è da attribuirsi al responsabile dell'ufficio dott. agr. Costante Giacobbe e all'agronomo convenzionato dott. Michele Colombo. Al contrario, gli impegni puntuali enumerati (visite, sopralluoghi, incontri...), si riferiscono solamente all'attività del primo dei due tecnici.
Tendendenzialmente la descrizione dell'attività procede dagli argomenti più importanti, come tempo dedicato e importanza di risultati attesi, a temi che hanno richiesto un impegno via via minore.

l) Particolarmente impegnativa è stata la trattazione della materia Indennità Compensativa. Nel periodo si sono sommate iniziative che afferiscono a 3 distinte campagne.
1994: controlli AIMA, stesura di elenco aggiuntivo con recupero di beneficiari inizialmente non approvati, liquidazione premio, attività connessa alla premorienza di un beneficiario con complicata situazione familiare;
1995: accettazione domande, istuttoria, indagine presso INPS (pensionati) e SCAU (titolari di CD4), consegna sofware alla Associazioni di categoria, reiezioni, gestioni ricorsi;
1996: attività parallela alla campagna precedente con aggiuntivo controllo (terminato nel 97) delle particelle compartecipate e identificate da AIMA.

2) Filiera latte presentata ai sensi delle norme di attuazione del Reg. CEE 2081/93 Obiettivo 5b. La filiera della zona omogenea Valle Elvo è compresa in un programma regionale più ampio, proposto dalla Associazioni dei produttori e segnatamente dall'Asprolat Piemonte. I soggetti proponenti sono le CC.MM. della Valle Elvo e la Provincia di Biella, i beneficiari sono un certo numero di aziende agricole, diversi alpeggi di uso civico comunale, l'APA (associazione provinciale allevatori di Biella-Vercelli) e, ancora, le CC.MM. della Valle e la costituenda società per la gestione
del caseificio sociale.
L'attività è consistita nella divulgazione dell'iniziativa tramite lettere, telefonate e incontri serali, nella stesura di schede aziendali di tipo conoscitivo-preliminare, di un data-base, del mantenimento dei rapporti con tutti l soggetti interessati(aziende agricole, Associazioni di categoria, Associazione dei produttori, Comuni, grossisti di formaggi, Servizi veterinari, tecnici progettisti, aziende produttrici di attrezzature e di materiale per caseifici...), nella stesura delle schede aziendali strutturali e dei computi metrici, nella compilazione della modulistica prevista e delle sue modifiche, nell'elaborazione della relazione generale di filiera e di quella puntuale per la costruzione di un caseificio di Valle, nella presentazione di tutto il materiale ad Asprolat, nella sequela della pratica di finanziamento.

3) Filiera legno anch'essa presentata ai sensi del regolamento citato. I beneficiari sono la C.M. Alta Valle Elvo, delegata dai Comuni di Sala, Torrazzo, Magnano, per gli interventi colturali in bosco (scelti a partire dalla programmazione forestale 93/2003, piano di assestamento della Serra), e i Comuni di Zimone e di Zubiena per l'installazione di n° 2 caldaie a cippato e impianto di teleriscaldamento. L'attività è consistita nel coordinamento e nel supporto ai progettisti della filiera e degli interventi, nei sopralluoghi ai siti con svariati soggetti, alla compilazione di una cartografia numerica tematica con gli interventi previsti dalla filiera divisi in anni, dei rapporti con le Ditte produttrici di caldaie, con le Amministrazioni Comunali, con la Regione Piemonte (Settore e servizi economia montana e foreste), dell'impostazione e sequela della pratica amministrativa di appalto-concorso per forniture, che superano la soglia comunitaria di 200.000 ECU.

4) Stesura di nuova perizia di variante (la prima del 1995, era stata annullata dalla CCDDPP perchè non conforme alle norme in vigore), per lavori forestali denominati Lotto D: piantagione di semenzali su ex-pascolo, pulizia, posa in opera di shelters e di tutori all'alpe Pianetti di Graglia. Redazione di contabilità finale, rapporti con CCDDPP e liquidazione all'Impresa. Purtroppo, nella tarda estate 96, i lavori sono stati seriamente compromessi da vandali.

5) Acquisto nuovo computer (CPU 486 DX4) e periferiche per l'ufficio agro-foresta1e. L'operazione, apparentemente poco faticosa, si è rivelata estremamente complessa per le conf1ittua1ità emerse con le periferiche e il sofware preesistente e il continuo malfunzionamento dovuto a difetto di fabbricazione.

6) Bando di n° 2 borse di studio a favore di figli di agricoltori per la frequenza a scuole tecniche e professionali di tipo agrario. In definitiva è stata consegnata una nuova borsa del valore di £ 2.500.000 annue e sono state riconfermate 2 borse, di medesimo valore, consegnate in anni precedenti.

7) Comp1etamento dei lavori stradali del tronco Bagneri-Panoramica Oropa-Andrate. L'impresa incaricata ha rivestito con materiale lapideo le murature di sostegno, come espressamente richiesto dall'Ufficio istruttore della L. 431/85, e ha ricaricato e 1ivellato la massicciata con fresato bituminoso. Alla verifica della
regolarità dei lavori, si è liquidato l'esecutore.

8) Direzione della capannina meteo situata presso l'abitazione del gestore Sig. Givone Rino (Zimone); si è curato l'acquisto di un nuovo termoigrografo e la riparazione del vecchio. Per oggettiva mancanza di tempo si è iniziato, ma non portato a termine, l'elaborazione dei dati rilevati nel corso del 1995.

9) Puntuale applicazione delle norme regolanti le misure 2.1 (protezione, valorizzazione e conservazione del patrimonio forestale) e 2.2 (lotta contro l'erosione e prevenzione delle calamitànaturali) del Reg. CEE 2081/93. L'attività è consistita nel supporto alle amministrazioni nella scelta dei siti sui quali operare, nella collaborazione ai Servizi regionali preposti, nella scelta e nel coordinamento dei progettisti di massima ed esecutivi, nella sequela della pratica amministrativa. Si è in attesa di riscontri da parte regionale.

10) Si sono seguite da vicino, grazie alla presenza del dott. Colombo nell'unità tecnica operativa, le operazioni preliminari per l'applicazione locale dell'iniziativa comunitaria Leader II. Allo stesso modo si è elaborata concettualmente un'iniziativa, da proporre al Gruppo di azione locale, per la promozione e la valorizzazione del prodotto carne bovina di montagna.

11) Ideazione, in collaborazione con il Servizio forestazione di Biella, di un programma di pulizia periodica dei tagliafuochi della Serra. Sarà cura della C.M. Alto Elvo l'acquisto di un decespugliatore trinciatutto mosso da una trattrice porta-attrezzi di proprietà regionale, il materiale di consumo verrà fornito dalla C.M. mentre il Servizio provvederà, oltre alla forza motrice, alla manodopera.

12) In ordine alla gestione del piano di assestamento della Serra, la collaborazione C.M.- Servizio forestazione si è sviluppata nell'intervento di cure colturali alla particella D8 (Magnano) e al piccolo bosco che corona il paese di Zimone. Si è provveduto all'aggiornamento del data-base, denominato PINI, che descrive lavori man mano eseguiti all'interno dell'area forestale.

13) In stretta collaborazione con il Comune di Pollone, si sono compilati i documenti richiesti, e si sono presentati al Servizio beni ambientali, per l'autorizzazione alla costruzione di una pista a servizio della zona Vanej, da parecchio tempo nei programmi comunitari. L'autorizzazione è stata ottenuta.

14) Sono continuati nell'anno, nel panorama dell'indagine regionale sul formaggio Toma a cura del Dipartimento di zootecnia dell'Università di Torino, i prelievi di latte e formaggio presso una locale azienda produttrice (Fratelli Rosso Baietto - Netro), i campioni sono stati rapidamente consegnati, tramite vettori del circuito latte-qualità, ai laboratori specializzati di Torino.

15) E' stato organizzato, a favore degli allevatori locali, un viaggio di studio di 2 giorni nelle valli piemontesi Gesso, Vermegnana, Pesio e Grana. Si sono potute visitare aziende agricole e cooperative di produzione e trasformazione, oltre al centro sperimentale dei piccoli frutti Asprofrut.

16) A favore del Comune di Torrazzo, si è stesa una relazione tecnico-economica, servita da base per la redazione del capitolato tecnico, utile al concorso per la vendita di un lotto boschivo (facente anche esso parte dei territori boscati della Serra sotto¬posti ad assestamento, particelle D6 e D7). A seguito di gara formale è stata incaricata dei lavori la Ditta vincitrice, la C.M. finanzierà l'opera mentre la pratica amministrativa verrà seguita dal Comune.

17) A favore del Comune di Zimone, si è curata la relazione tecnico-economica, prevista dalla L.R. 45/89, necessaria per l'autorizzazione idro-geologica di una linea elettrica aerea. Allo stesso modo si sono forniti elementi tecnici e economici per la ristrutturazione dell'aiuola a corredo del monumento ai caduti.

Si elencano di seguito attività di minore importanza (minimo un giorno lavorativo), sviluppate nell'anno:
- Informativa agli agricoltori sull'operazione "finanziamento acquisto quote latte" e "consulenza tecnica per adeguamenti igienico-sanitari delle stalle e dei locali di lavorazione del latte".
- Stesura di scheda tecnica, richiesta per indagine a tappeto prospettata dalla Commissione consultiva agricoltura, sulla situazione igienico-sanitaria dei ricoveri zootecnici e sui caseifici aziendali.
- Collaborazione con Istituto S. Caterina di Biella (liceo biologico e psico-pedagocico, scuola magistrale), per un approccio multidisciplinare alla zona Bagneri-Salvina.
- Collaborazione con Archistudio di Vercelli, incaricato della stesura del piano di sviluppo socio-economico, per le materie di competenza dell'ufficio agro-forestale.
- Attivazione del gruppo di lavoro tra ASR 12 Igiene pubblica, Provincia di Biella Assessorato Ambiente, CC.MM. delle Valli Biellesi, per lo studio delle norme sullo smaltimento dei reflui zootecnici in zone di alpeggio.
- Lezione sulla zootecnia locale all'Istituto per geometri e lezione sulla possibilità di impiego nel settore primario per gli allievi della classe 3a (sezioni A e B congiunte) Scuola media Merletto.
- Attività di tutor per la compilazione di una tesi di laurea in scienze forestali, materia auxometrica e dendrometrica nei boschi della Serra, a favore del sig. Giorgio Masserano (Biella).
- Compilazione di schede di materia agro-forestale da allegare al bilancio 1997.
- Informativa, a tutte le aziende agricole, in ordine alle misure agroturistiche e di inquinamento agricole del reg. CEE 2081 ob. 5b.
- Attività di testimone al processo penale di appello per Prella et alii, a seguito della costruzione della strada Bagneri-Panoramica.


Si è partecipato ai seguenti convegni e visite guidate:


- Varallo (VC), Norme di attuazione regolamento CEE 2081/93 obiettivo 5b. 23 gennaio
- Torino, Assemblea ASTRACOM. l febbraio
- Biella, Convegno Federazione Coltivaori diretti regolamento CEE 2081/93 obiettivo 5b. 8 febbraio
- Settimo Vittone (TO) Visita caseificio Mombarone. 2 marzo
- Arnad (AO) Visita caseificio Evancon. 28 marzo
- Banchette (TO) Visita inpianto a cippato. 6 novembre
- Settimo Vittone (TO) Convegno Provincia di Torino sul Sistema Informativo Territoriale. 9 novembre

Per l'attività descritta al titolare dell'ufficio sono occorsi:
39 incontri con agricoltori in sede;
6 sopralluoghi forestali;
24 incontri con personali con amministratori;
9 riunioni di lavoro con amministratori;
62 incontri con tecnici in sede e non;
un numero imprecisato di sopralluoghi in aziende agricole.

Il responsabile dell'ufficio agro-forestale
(Costante Giacobbe)

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe