lunedì 24 dicembre 2007

Anno 1989

RELAZIONE ANNUALE SULL'ATTIVITA' DEL TECNICO AGRARIO

- Progettazione opere forestali denominate "Interventi di riqualificazione forestale del patrimonio comunale" per un finanziamento totale, a cura della Cassa Depositi e Prestiti di Roma, di 250.000.000 £. Per questo progetto si è collaborato all'espletamento della pratica amministrativa e di finanziamento.

- Progettazione interventi forestali denominati "Regolamento CEE 1401/86. Progetto di investimenti nel settore forestale" per un totale di 152.000.000 circa a totale carico della Regione Piemonte.

- Collaborazione tecnica nello svolgimento della pratica (da iscrivere sempre al Reg. CEE 1401/86) relativa all'elettrificazione di numerose aziende agricole e fabbricati di civile abitazione in zone periferiche, rispetto ai nuclei abitati, della C.M.

- Espletamento istruttoria per l'applicazione del contributo "Indennità Compensativa" relativa all'anno 1988 (stesura elenchi definitivi)e all'anno 1989 (istruttoria completa dal recepimento delle domande a elenchi definitivi). Nel corso del 1989 è stato distribuito il contributo (riferito all'88) a 192 aziende per un totale di £ 297.343.000.

- Stesura di perizia di variante del progetto denominato "Interventi preparatori a un piano di assestamento delle proprietà Comunali LR 32/82 art. 22" con la quale si portava l'importo netto contrattuale da 22.154.328 a 28.800.626, finanziando i lavori con lo sconto del 32.2% ottenuto nella gara di appalto.

- Direzione dei lavori di perizia nominati sopra e proseguimento dell'attività di direzione nei lavori finanziati dal Comune di Sordevolo relativi al bosco dei Renghi.

- In seguito all'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Valdostana che vietava l'alpeggio delle mandrie ovi-caprine per la stagione 1989 degli allevamenti extra regionali, si è svolta una azione di coordinamento (riunioni, indagini, ordini del giorno) tesa a far rientrare il provvedimento o almeno di sensibilizzare gli Amministratori valdostani sull'importanza della transumanza di ovi-caprini tra Piemonte e Valle d'Aosta. Il primo obiettivo è fallito mentre è parzialmente riuscito il secondo.

- Organizzazione di viaggio di studio per allevatori e appassionati al settore agricolo di 2 giorni nella zona Alpago-Cansiglio e Val Beluna in Provincia di Belluno. Si sono visitati alpeggi, allevamenti e industrie casearie della zona .

- Si è promossa e seguita sino a buon fine la pratica di finanziamento per ottenere la compilazione di un piano di assestamento forestale della zona boscata di proprietà dei Comuni di Sala, Torrazzo e Magnano (320 ha ca.). Il piano, che è stato affidato al dotto Falcini di Domodossola, sarà la prima iniziativa Regionale nel campo dei piani di assestamento speditivi (senza cavallettamento totale). Lo studio verrà effettuato nei primi mesi del 1990.

- Direzione della capannina meteo (usata anche nel periodo di infezione della peronospora per l'avviso di trattamento) di Zimone, gestita dal Signor Givone Rino. Si sono elaborati i dati meteo 1988 (temperatura,umidità, piovosità) ed inviato i tabulati agli Organismi interessati.

- Si è proseguito nella attività di segretario-factotum della Società Semplice Acquedotto di Rese, costituita allo scopo della costruzione dell'acquedotto rurale nella zona a valle del comune di Muzzano.

- Si è partecipato da allievo al corso di informatica per tecnici agricoli organizzato dal CSI Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte e la Facoltà di Agraria di Torino. Il corso, della durata di 5 settimane, si è svolto a Torino e prevedeva informazioni tecnico economiche di carattere generale (costi di produzione, bilanci, costi di meccanizzazione, valutazione degli investimenti...), quindi l'istruzione e l'addestramento su due programmi (foglio elettronico e data base) e la presentazione di svariati pacchetti già predisposti per tematiche agricole le più varie.

- Nel campo della promozione dei prodotti agricoli, il coordinamento dei tecnici delle CC.MM. della Provincia di Vercelli, ha messo a punto un progetto per la valorizzazione del formaggio TOMA. Questo progetto è stato presentato e favorevolmente accolto dalle varie Amministrazioni. Si è formato quindi un gruppo operativo del quale il sottoscritto è stato nominato coordinatore-relatore tecnico. La responsabilità ultima spetta all'Assessore all'agricoltura della C.M. Valle Mosso - Sig. Arbellia - nominato coordinatore amministrativo.

- Visto l'aggravarsi nel territorio comunitario delle problematiche legate al risanamento sanitario della tubercolosi e brucellosi bovina,la C.M., con un notevole sforzo finanziario, ha destinato la somma di 100 milioni per aiutare gli allevatori colpiti da ordini di abbattimento. Al sottoscritto è spettato il compito di studiare le procedure e diffondere le notizie, riguardanti il contributo, agli allevatori
interessati. La pratica terminerà con il finanziamento alle aziende nel corso del 1990.

- In collaborazione con la Scuola Media di Pollone e sue sedi staccate, si sono tenute agli allievi 9 lezioni (per un totale di 18 ore)sull'ambiente e sul territorio biellese.

- Per i giornali locali sono stati compilati 6 articoli su temi vari di competenza delle CC.MM.

- In collaborazione con il Servizio Decentrato Forestazione di Vercelli si è portato avanti il progetto che prevede il taglio colturale nel ceduo di castagno nella zona Pezzole di sopra (Sala) e Serrafredda (Torrazzo). Al momento i lavori sono iniziati a cura degli operai regionali.

- Si è collaborato con i Servizi decentrato Agricoltura e Sere decentrato Forestazione per il controllo delle domande riguardanti le vacche nutrici e l'indennità compensativa '88.

- Si è provveduto all'aggiornamento tecnico tramite la lettura di articoli presi da riviste del settore agro-forestale alle quali la C.M. è abbonata.

Per le iniziative sopra menzionate sono occorse le seguenti attività:

l) Incontri con tecnici (in sede e fuori): 23
2) Sopralluoghi aziende agricole: 53
3) Incontri con agricoltori sede: 36
4) Sopralluoghi forestali: 42
5) Sopralluoghi per viabilità: 5
6) Riunioni in sede (escluse partecipazioni a Giunta o Consiglio Comunitario): 4
7) Riunioni fuori sede (escluso corso CSI e lezioni alle Scuole): 23

Il tecnico agrario
(dott. agr. Costante Giacobbe)

Visto: IL PRESIDENTE
(Cav. Diego PRELLA)

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe