sabato 29 dicembre 2007

Anno 1995

CENTRO DI ASSISTENZA TECNICO AGRARIA PROGRAMMA SVILUPPATO A TUTTO IL 30 NOVEMBRE 1995

La presente relazione e' particolare, piu' speditiva delle relazioni che l'hanno preceduta e che l'hanno seguita: nella meta' degli anni '90 si stendeva una relazione preventiva - che veniva approvata dal Responsabile regionale - e una consuntiva. Sul sito compaiono solo le relazioni di fine anno. Nel 1995 sono state fatte delle note (in maiuscolo grassetto) ai punti descritti a inizio anno, e, in fondo, sono state sinteticamente enumerate le azioni svolte ma non previste (n.d.r.)

Graglia li 12 dicembre 1995

Presumibilmente l'attivita' 1995 si sviluppera' secondo i punti sinteticamente descritti.

- Progettazione e direzione lavori foresta li, finanziati dalla vendita dei tesserini funghi, per un totale di L. 35.000.000 ca. (trattandosi di cure colturali, è iniziata nel dicembre 1994 la martellata alle piante da sottoporre al taglio).
RESTA DA TERMINARE LA MARTELLATA. OCCORRONO ANCORA 2/3 GIORNI DI LAVORO PER TERMINE LAVORI DI CAMPAGNA.

- Istituzione borse di studio, sia per figli di agricoltori che frequentino corsi professionali agrari, che per un laureando in materie scientifiche che si impegni a svolgere tesi e tirocinio occupandosi dello sviluppo locale del "Progetto Toma".
RINNOVO 2 BORSE CONSEGNATE NEL 94. DESERTA PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL 1995.

- Gestione "Piano di Assestamento della Serra" in collaborazione con Servizio Economia Montana di Vercelli ed eventualmente con il Dipartimento di Selvicoltura dell'Università di Torino.
SVILUPPATO POCHISSIMO LAVORO.

- Eventuale coordinamento di professionisti incaricati di concerto tra i Comuni e la Regione Piemonte, per "l'accertamento degli usi civici". Questa materia è stata studiata a fondo nel corso del 1994, l'accertamento risulta essere operazione di fondamentale utilità e interesse.
INTERESSE NULLO DELLE AMMINISTRAZIONI SALVO DONATO CHE HA COMPLETATO L'ACCERTAMENTO E CARTOGRAFATO I TERRITORI.

- Appalto e direzione lavori forestali, già progettati dal tecnico, per un totale di L. 33.814.000 all'Alpe Pianette di Graglia. Si tratta di opere di imboschimento con il sistema dei piccoli gruppi sul terreno di un alpeggio dove è stato vietato il
pascolamento per ragioni sanitarie (captazione di sorgenti per uso potabile).
STESO PERIZIA DI VARIANTE E TERMINATI LAVORI DI CANTIERE. ATTESA DI CONTABILITA' FINALE.

- Collaborazione con una ditta di servizi incaricata, per la stesura definitiva. l'aggiornamento e la pubblicazione agli utilizzatori (amministratori locali, tecnici dipendenti e professionisti), dei seguenti elaborati:
Carta base numerica (catastale più curve di livello);
Carta numerica dei vincoli ambientali e idrogeologici;
Fotocarta (scala 1:5000) e diapositive aereofotografiche.
Tutti questi strumenti sono stati costruiti nella seconda metà del 1994 e diverranno pienamente utilizzabili entro il primo semestre 1995. La ripresa aerea ha avuto luogo il 22 dicembre 1994.
OPERAZIONE TERMINATA. RINNOVATO CONVENZIONE. PRESENTAZIONE UFFICIALE AD AMMINISTRAZIONI LOCALI, ASSESSORATI E SERVIZI REGIONALI.

- Stesura della della Carta numerica, forestale e particellare allegate al Piano di Assestamento sommario della Serra, utilizzando l'editor grafico "Acropolis" in dotazione all'Ufficio Agro-Forestale della Comunità. Attualmente gli elaborati nominati esistono solamente su supporto cartaceo.
PUNTO NON SVILUPPATO PER NULLA

- Coordinamento di tecnici esterni incaricati dello sviluppo dei programmi legati alla filiera latte e legno previsti dal Reg. CEE 2081/93 Obiettivo 58 e per la stesura del piano di sviluppo socio-economico della Comunità (aggiornamento capitoli già sviluppati nel settore agro-forestale e completa trattazione per gli altri comparti economici e sociali).
STESURA IN PROPRIO CON ASSOCIAZIONI PRODUTTORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, PRELIMINARE DI PROGRAMMA DI FILIERA LATTE .
PRESENTAZIONE UFFICIALE AGLI AMMINISTRATORI E AGLI AGRICOLTORI.


- Adempimenti connessi al contributo Indennità Compensativa come istruzione pratiche, sopralluoghi, accettazione domande 1995 e pagamento contributo per l'anno 1994.
SVILUPPATO, CON MOLTE DIFFICOLTA', IL PUNTO.

- Termine attività legata agli eventi alluvionali della 1° decade di novembre 94. Si fa presente che la C.M., pur non avendo in questo campo compiti espressamente previsti per legge o per delega dai Comuni, ha svolto e sta svolgendo un'importante ed apprezzata attività di collegamento e coordinamento tra gli Enti superiori, e i Comuni, le imprese economiche, i privati danneggiati dal maltempo.
TERMINATA ATTIVITA' RESIDUA 1994. COLLABORATO CON UFFICIO AMMINISTRATIVO PER PROCEDURE SUSSEGUENTI AL FINANZIAMENTO DI 7,8 MILIARDI DI LIRE.

- Ideazione e organizzazione viaggio di studio per agricoltori in zona montana che presenti caratteristiche produttive e aziendali analoghe alla Valle Elvo.
VISITATO ALTOPIANO DI ASIAGO IN COLLABORAZIONE CM SETTE COMUNI.

- Gestione capannina meteo di Zimone in collaborazione con il Sig. Givone Rino e figlio (fornitura. elaborazione e diffusione dati ottenuti dagli strumenti per l'anno 1994). E' prevista per l'anno 1995, salvo difficoltà economiche dell'Ente. una sostituzione o una profonda revisione di alcuni apparecchi.
GESTIONE CAPANNINA E DIVULGAZIONE DATI 93/94. RESTA DA ATTUARE REVISIONE NELL'ANNO 96.

- In collaborazione con l'Ufficio Veterinario della USSL n° 47 di Biella, si aggiornerà, per l'anno 1994, la situazione sanitaria del bestiame allevato in Valle per le seguenti pato1ogie: Tubercolosi bovina. Brucel10si bovina e ovicaprina. Leucosi bovina. Se si dovessero evidenziare particolari problemi, gli a11evatori verranno puntualmente avvertiti.
SVILUPPATO IL PUNTO. FORTUNATAMENTE LA PROBLEMATICA HA ASSUNTO VALENZA FISIOLOGICA.

- Progetto Toma di montagna: qualora fosse possibile, come sopra previsto, avvalersi dell'apporto di lavoro di un borsista per i contatti con i produttori (diffusione del marchio, consulenze sulla produzione e la commercializzazionet analisi...), al tecnico interno spetterebbe la cura degli aspetti generali e i rapporti con le Comunità delle Province di Biella e Vercelli che collaborano al Progetto.
SVILUPPATO POCHISSIMO IL PUNTO. BORSISTA MAI CERCATO.

- Rimane la disponibilita' per la stesura di articoli o di pieghevoli che divulghino capillarmente azioni, programmi, progetti e qualunque situazione emergente di interesse per gli agricoltori e per gli operatori forestali. Così come il tecnico è
a disposizione per lezioni a scuole di ogni ordine e grado sulle medesime questioni.
STESI E PUBBLICATI 3 ARTICOLI SU STAMPA LOCALE

LAVORO SVILUPPATO NEL CORSO DELL'ANNO E NON PREVISTO (dalla relazione preliminare n.d.r.)

l) OBIETTIVO 5B: COORDINAMENTO GENERALE DELLE PROCEDURE. RIUNIONI, RELAZIONI, INCONTRI CON AMMINISTRATORI, CON AGRICOLTORI, CON TECNICI. MANTENIMENTO CONTATTI CON REGIONE PIEMONTE.

2) STRADA BAGNERI-GRAGLIA-: PROCESSO PENALE APPROFONDIMENTI E TESTIMONIANZA. STESURA PREVENTIVO E CAPITOLATO LAVORI DI COMPLETAMENTO. DIREZIONE LAVORI (TERMINE PREVISTO ENTRO NATALE 95).

3) DISCARICA CALCINERA(GRAGLIA): COLLABORAZIONE STESURA PROGETTO PROFESSIONISTA ESTERNO. COLLABORAZIONE DIREZIONE LAVORI.

4) CENSIMENTO ALPEGGI NON ELETTRIFICATI: STESURA CENSIMENTO IN COLLABORAZIONE CON STUDIO INCARICATO.

5) NUOVO CONSIGLIO COMUNITARIO: NUMEROSE ATTIVITA' INERENTI AL TEMA. NUMEROSE COMUNICAZIONI CON AMMINISTRAZIONI. APPROFONDIMENTO ASPETTI LEGISLATIVI INERENTI AL TEMA...

6) PISTA VANEJ (POLLONE): STESURA CARTA USI DEL SUOLO E LEGENDA, RAPPORTI CON COMUNE, CON PROGETTISTA, CON ASSESSORATO BENI AMBIENTALI, RELAZIONE DI INQUADRAMENTO GENERALE E CARTOGRAFIA A CORREDO. ALTRI RAPPORTI CON SOGGETTI DIVERSI.

7) REG. CEE 2328/92: INFORMATIVA AGLI INTERESSATI. COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.

8) CORSO CASARI: ASPETTI ORGANIZZATIVI GENERALI IN COLLABORAZIONE CON BASSA VALLE ELVO. PARTECIPAZIONE A 3 LEZIONI.

9) INDAGINE REGIONALE TOMA: PARTECIPAZIONE CON 1 AZIENDA CAMPIONE. PRELIEVO E SPEDIZIONE CAMPIONI LATTE E TOMA.

10) INDAGINE QUOTE LATTE: APPROFONDIMENTO QUANTITA' E NATURA QUOTE PRODUTTORI COMUNITARI. STESURA RELAZIONE INTERNA (UTILE ANCHE A FILIERA LATTE OB 5B).

11) OBIETTIVI PIANO DI SVILUPPO: RICERCA E STESURA.

12) VISITA ISPETTORE VVFF FINLANDESE: IN COLLABORAZIONE CON SEMF REGIONE PIEMONTE.

13) PROGETTO BAGNERI (MUZZANO): APPROFONDIMENTO DEL TEMA E RICHIESTA FINANZIAMENTO ASSESSORATO AMBIENTE REG. PIEMONTE. PROGETTO SVILUPPATO DA ISTITUTO S. CATERINA (LICEO BIOLOGICO E PSICO-PEDAGOGIGO) BIELLA.

Il responsabile dell' Ufficio Agro-forestale
(dott. agr. Costante Giacobbe)

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe