sabato 29 dicembre 2007

Anno 1994

RELAZIONE ANNUALE SULL'ATTIVITA' DEL TECNICO AGRARIO ANNO 1994

- Particolare impegno ha richiesto la collaborazione con una ditta di servizi per la stesura della carta numerica della C.M. (reticolo catastale, curve di livello,carta dei vincoli ambientali e idrogeologici, volo aereo per acquisizione di fotocarta). Al termine dell'anno il lavoro era ad un buon grado di completamento, nel primo semestre 1995 le carte dovrebbero essere completate, aggiornate e collaudate.
SINTETICO COMMENTO SUL PUNTO DI PROGRAMMA: lavori ben eseguiti, tempi previsti rispettati, difficoltà maggiori di quanto calcolato in anticipo per la mancanza - o la conflittualità - dei dati.

- A favore dell'Amministrazione Comunale di Zimone, è stato steso un semplice progetto per il recupero di un'area boscata situata nei pressi dell'abitato. E' prevista la trasformazione dell'area in zona verde fruibile dal pubblico e la costruzione di un sentiero pedonale di collegamento tra il parcheggio comunale e il
campo sportivo.
Lavoro eseguito in tempi ragionevolmente brevi e con soddisfazione della committenza.

- Per il completamento di un lavoro di carattere forestale iniziato negli anni precedenti (n° 3 lotti per un importo pari a L 250 milioni). si sono stese le contabilità finali del lotto A e B (il lotto C era terminato nel 1993); si è provveduto al recupero delle somme risparmiate e alla stesura del progetto per un 4° lotto (importo totale £ 33.815.000) che verrà appaltato nei primi periodi del 1995.
Nell'anno sono insorte difficoltà ordinarie.

- A seguito della perimetrazione dell'area comunitaria nei territori interessati all'applicazione del Reg. CEE 2081/93 obiettivo 5b. il tecnico ha seguito passo passo l'iter di approvazione del programma operativo regionale, ha diffuso notizie e istruzioni ad amministrazioni pubbliche e soggetti privati, ha collaborato alla stesura della delibera quadro di riferimento comunitario, ha intrattenuto rapporti con soggetti diversi, ha partecipato a sedute di approfondimento. Il tutto allo scopo di preparare la struttura dell'Ente ad un approccio il meno inadeguato possibile, all'applicazione del Regolamento nel corso del 1995.
Operazione che non trova corrispondenza nell'esperienza e nella tradizione dell-Ente, difficoltà ad ottenere informazioni non contraddittorie, preoccupazione da parte degli operatori per il rilievo dell'iniziativa, notevoli pressioni - non sempre misurate - da parte di soggetti interessati.

- Il giorno 12 agosto 1994 è comparsa» a cura del tecnico, sul bisettimanale locale "11 Biellese" una pagina speciale dedicata ai preliminari di applicazione del Reg. CEE 2081/93 obiettivo 5b.

- Dal punto di vista operativo si è gestito» con la collaborazione del Servizio Economia Montana e Foreste, il Piano di Assestamento dei boschi comunali della Serra. Il 29 aprile 1994 è stato licenziato il DPGR di approvazione del piano per il periodo 1993/2003. A seguito di opere colturali svolte, l'aggiornamento dello strumento di pianificazione, è stato attuato tramite l'ausilio di un data base.
In relazione alla scarsità di finanziamenti» l lavori colturali non hanno avuto lo sviluppo auspicabile all'inizio del periodo.

- Nel tardo periodo invernale si è organizzata un viaggio di studio (2 giorni) per 50agricoltori a significative realtà aziendali e cooperative dell'alta Provincia di Belluno (Cadore» Comelico e Livinallongo).
Il tecnico ha partecipato, per l'organizzazione di ASTRACOM, a 2 viaggi di studio e approfondimento, il primo, di 3 giorni, in Trentino (collaborazione con ESAT), il secondo in Canton Ticino CH (collaborazione con Ufficio di Consulenza agricola di
Bellinzona).
Dietro richiesta, si è accompagnata una scolaresca di Biella ad una visita di un giorno, ai boschi assestati della Serra. Allo stesso modo anche una delegazione di tecnici agrari delle Comunità Montane Piemontesi ha visitato, per un giorno, la zona
nominata.

- Nel tardo periodo primaverile, da un'idea del tecnico, si è provveduto all'assegnazione di borse di studio, per la partecipazione a corsi professionali o tecnico agrari, a favore di figli di agricoltori che avessero superato l'esame di terza media. Si è provveduto ad una piccola indagine sia presso le scuole di provenienza che negli istituti professionali vicini, si è steso il bando di concorso, si è puntualmente e capillarmente curata la pubblicità dell'iniziativa, sino alla verifica delle domande. Due, delle tre borse previste di £ 2.500.000, sono state consegnate. Operazione estremamente interessante e degna di essere ripetuta nel tempo.

- E' continuata, nel periodo, la gestione della capannina meteorologica situata in Comune di Zimone utile alla rilevazione dei dati termo-pluvio-umidometrici. Sono stati elaborati e inviati, a dieci soggetti ritenuti interessati (oltre che alla
stampa), dati riferiti all'anno 1993.

- Alcuni tecnici e professionisti esterni si sono avvalsi della collaborazione dell'Ufficio tecnico agrario per consigli riguardo problematiche inerenti al campo agricolo; giovani professionisti hanno avuto modo di conoscere la realtà comunitaria partecipando a incontri con il tecnico. Sono state forniti informazioni e dati a un laureando in agraria, dell'Università di Milano inpegnato nel tirocinio in un'azienda situata entro la C.M.

- Si è seguito l'operazione, prevista dagli Organismi superiori, della pubblicizzazione, della consegna e della compilazione delle domande di "indennità compensativa" relativa all'anno 1994. Si resta in attesa di specifiche per la valutazione delle domande.

- Assolutamente imprevedibile ma estremamente onerosa - in termini di tempo e di impegno - è stata l'attività svolta in relazione all'alluvione del 4/5/6 novembre 1994. Si è curato il coordinamento dei vari Comuni particolarmente nei riguardi dei
danni all'agricoltura e alle foreste, si sono stese mappe dei guasti, sono stati accompagnati vari funzionari e tecnici sui luoghi maggiormente danneggiati, si sono raccolte le denunce e fornito informazioni agli interessati, si sono stese relazioni e commissionato un volo per la ripresa di foto aeree.

- A favore della costruzione di rifugio escursionistico finanziato ai sensi dell'art. 28 della L.R. 28/92(progetto integrato), si è stesa la convenzione regolante i rapporti tra C.M. e Comune di Donato e si è seguito l'iter di autorizzazzione, di cui alla legge ambientale, per il vincolo nei terreni di uso civico.

- In collaborazione con il Servizio Veterinario dell'USSL n° 47 di Biella si è provveduto all'aggiornamento, per l'anno 93, della situazione degli abbattimenti per bonifiche sanitarie. Il monitoraggio dura dal 1988 e per questa ragione si è deciso di fare il punto della situazione curando e diffondendo una pubblicazione sul tema
(vedi allegato).

- In collaborazione con l'ing. Giorgio Della Barile (titolare della Ditta di servizi incaricata della stesura della cartografia numerica comunitaria) e della dott.sa Mariapina Scheri (Ufficio Usi Civici della Regione Piemonte), si è iniziato lo studio della importante materia riguardante gli Usi Civici. Dopo aver tentativamente compreso la portata del problema, sono state effettuate delle verifiche sulle superfici interessate. Tutti dati ottenuti e le proposte sviluppate sono state portate a conoscenza degli amministratori comunali.

- Le operazioni di minore valenza portate a termine sono state nell'ordine:
- Studio e diffusione agli agricoltori dei temi salienti della nuova Legge sulla montagna (L. 97/94).
- Aggiornamento del data base riguardante: indirizzario agricoltori, anagrafe enti, associazioni e organi di informazione, protocollo posta ufficio agro-forestale.
- Studio e breve divulgazione del Reg. CEE 2080/92
- Gestione contributo spese agli aderenti ai controlli funzionali per la razza Pezzata Rossa Oropa.

- A seguito del progetto di valorizzazione "Toma di Montagna" delle CC.MM. della Provincia di Biella e Vercelli, si sono consegnati n° 7 marchi ai produttori e si è steso n° 1 pieghevole divulgativo spedito agli allevatori, ai tecnici e alle
Amministrazioni interessate (vedi allegato).
A questa importe operazione è stato dedicato un impegno di gran lunga inferiore alle aspettative e alla sua valenza sociologica, economica e culturale.

- Si è partecipato ai seguenti incontri pubblici: Sommariva Perno (CN) Convegno sull'arboricoltura da legno, Torino Seminario - di 2 giorni - sul Reg. CEE 2078/92, Pray B,se Assemblea APA, Vercelli Conferenza sul Turismo, Torino Convegno sugli aspetti funzionali e sulla pianificazione del bosco.

- Per le attività descritte sono occorsi:

a) 16 incontri con Amministratori
b) 25 incontri con agricoltori o proprietari
c) 12 incontri con tecnici e impresari in sede
d) 17 incontri con tecnici e impresari fuori sede
e) 14 sopralluoghi forestali
f) 7 sopralluoghi per alluvione
g) 3 tra viaggi e incontri per progetto Toma
h) 5 incontri o tavole rotonde per Reg. 2081/93
i) 2 incontri coordinamento CATA.

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe