sabato 22 dicembre 2007

Anno 1987

I vari interventi seguiti dal tecnico nel corso dell'anno solare vengono elencati sommariamente e con ordine casuale.

1) Un impegno sicuramente importante per l'anno 87 è stata la progettazione dei lavori denominati "Preparatori ad un piano di assestamento delle proprietà boschive comunali". Con i quattrini recuperati dalla vendita del tesserino dei funghi (anno 83-84-85, £ 38.000.000 e oltre) sono stati studiati, per ognuno dei 10 comuni, interventi puntuali su aree scelte dalle varie Amministrazioni Comunali. Il lavoro è stato complicato da sopralluoghi preventivi e da computi di massima eseguiti avanti la compilazione del progetto definitivo. Il progetto è stato approvato dal Servizio Regionale Forestazione e dal Comitato Regionale di Controllo di Biella.

2) E' stato compilato su incarico di un allevatore appartente alla C.M. un piano di miglioramento (di cui alla L.R. 44/86). Il contributo per le strutture era stato richiesto alcuni anni fa sulla L.R. 63 e l'agricoltore aveva accettato il passaggio sulla nuova legge.

3) Nel corso del l 'anno con svariate difficoltà da imputarsi all' Impresa appaltatrice, si sono diretti i lavori forestali nel bosco denominato "Sorte dei Renghi" in Comune di Sordevolo. I lavori non sono terminati, quindi l'impegno di direzione continuerà nel 1988.

4) Nel dicembre 1987 in veste di rilevatore, si sono censite le aziende agrarie selezionate dall'Istituto Centrale di Statistica per l'annuale rilievo delle Strutture Agrarie.

5) Con la reintroduzione del contributo "Indennità compensativa" si sono espletate le pratiche previste dalle norme di istruzione e si è partecipato ai vari incontri informativi tenute dai tecnici regionali competenti.

6) Si è consegnato, azienda per azienda, il contributo offerto dalla C.M. agli allevatori iscritti ai controlli funzionali della Pezzata Rossa Oropa. Il contributo copre totalmente le spese dei controlli medesimi ad opera dell'Ass. Allevatori di Vercelli.

7) Per conto di un'azienda agricola del Comune di Netro, si è provveduto ai rilievi e alla progettazione di un semplice impianto irriguo per aspersione. I calcoli idraulici sono stati controllati ed approvati dal Prof. Falciai dell'Istituto di Idronomia dell'Università di Firenze.

8) E' stato organizzato un viaggio di studio per amministratori comunali e di comunità montana interessati ai problemi de11'alpicoltura in Valle d'Ayas (AO). L'incontro, oltre alla visita all'alpe Palasina, ha chiarito ai numerosi intervenuti, le strategie messe in atto dall'Amministraziore Regionale della Valle in relazione alle strutture, alle produzioni e alla gestione delle zone montane pascolive.

9) Anche nell'anno 1987 si è continuato il lavoro di direzione dell'Osservatorio meteorologico e antiperonosporico di Zimone situato presso l'azienda Givone Rino. Vengono rilevati giorno per giorno i dati riguardanti le temperature, l'umidità relativa dell'aria e le precipitazioni. Nel periodo canonico della lotta contro la peronospora viene impiegato per fornire le comunicazioni di trattamento. Nel corso del 1988 la capannina fornirà dati utili a rilevare altre fitopatie del vigneto. Questo nuovo servizio verrà svolto dal Consorzio Conalpi. La serie completa dei dati termo-pluvio-umidometrici vengono divulgati agli organismi interessati.

10) Si sono svolte le operazioni preliminari per l'organizzazione di un'asta del bestiame nel capannone di Occhienpo Superiore. Usando della collaborazione di svariati organismi (Associazioni di cateporia, USL, APA, Provincia) si sono iniziate le consultazioni per la fattibilità, quindi si e' studiata una metodologia per la divulgazione del metodo dell'asta(comunicati stampa, articoli lettere). In un secondo tempo è stato prospettato agli allevatori un semplice questionario per verificare la disponibilità popolare ad intervenire alla compra-vendita. La debolissima risposta (in certi casi negativa) rimanderà certamente nel medio periodo, l'organizzazione dell'asta.

11) Si è organizzato l'incontro tra due agricoltori locali, interessati alle problematiche delle colture protette, e il Centro di floro-frutticoltura di Minoprio. Il tecnico ha accompagnato gli interessati ed ha partecipato alla discussione con il dotte Pironi capo del dipartimento di floricoltura e agricoltore.

12) Si sono stese relazioni tecniche riguardanti: I° l'attività del tecnico nel 1986 II° lettera-relazione sulle problematiche montane per l'Assessore Provinciale all'agricoltura; III° la pratica dell'alpeggio in Valle d'Aosta; IV° relazione preventiva dell'attivita' tecnica per l'anno 1988.
Allo stesso modo per la stampa locale si sono compilati articoli sui seguenti argomenti: l° Gita in Carnia; II° Asta bestiame; III° Indennità compensativa; IV° Indagine IPLA legno-energia; V° Viaggio di studio per Amministratori a Brusson.

13) Su invito della maestra della pluriclasse di Donato Ceresito si sono tenute 2 lezioni sul problema della vita e dell'agricoltura montana.

14) Per conto di 2 aziende agrarie, con l'ausilio dei libri prima nota tenuti dagli agricoltori, si sono svolti i bilanci economici delle aziende stesse.

15) Si è fornito assistenza tecnica ad alcuni professionisti locali impegnati in progettazioni di vario tipo (elettrificazione rurale, risanamento alpeggi, piano carne ecc.). Ugualmente ad alcuni impresari impegnati nel campo idraulico-forestale è stato illustrato il Progetto di cui al punto N°1, affinchè possano partecipare alla gara di appalto più consapevoli dell'entità dei lavori e delle richieste della
stazione appaltante.

16) Per la normale attività lavorativa si sono incontrati i seguenti tecnici: dott. Ursone IPLA (indagine legno-energia); sig. Raviglione (indagine prezzo di macchiatico per esame universitario); dott. Saracino Università di Firenze (danni neve nel comprensorio della Serra); sig. Chiorino Eco di Biella (articolo attività C.M.); Servizio geologico, Servizio forestazione e Sindaci C.M. (incontro problematiche inerenti il P.R.G.I. e i vecchi vincoli idrogeologici), geom. Caruso Settore decentrato Forestazione (nuovi insediamenti PRGI e boschi d'alto fusto); dott. Morgando IRECOOP (dati capannina meteo Zimone e lotta integrata vigneto), geom. Caruso, m.ro Petterlin, Settore decentrato Forestazione (pulizia vegetazione asta torrente Viona), dott. Botta Servizio decentrato Agricoltura (CATA).

17) Non si è trascurato lo studio di pubblicazioni e di articoli tecnici comparsi sulle stampa specializzata e riguardanti le problematiche agricolo-forestali con particolare interesse alla situazione montana.

18) Per ragioni di assistenza tecnica (dietro domanda o a sorpresa) e varie sono stati eseguiti 65 sopralluophi aziendali e 15 incontri nella sede della C.M. con agricoltori.

19) I sopralluoghi forestali eseguiti per vari motivi (progettazione, direzione lavori, descrizioni parcellari) sono stati in totale 35.

Il tecnico agrario
(dott. agr. Costante Giacobbe)

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe