venerdì 28 dicembre 2007

Anno 1993

RELAZIONE ANNUALE SULL' ATTIVITA DEL TECNICO AGRARIO ANNO 1993

- Si è provveduto alla direzione lavori di un progetto forestale, finanziato dalle entrate provenienti dalla vendita dei tesserini funghi, per un importo attorno a L. 60 milioni. E' stata compilata e fatta eseguire una perizia di variante per il recupero del ribasso d'asta.
SINTETICO COMMENTO E GRADO DI COMPLETAMENTO: lavori ben eseguiti, tempi rispettati, contabilità finale approvata.

- Si è curata la raccolta di informazioni e l'acquisto di un personal computer ad esclusivo uso dell' Ufficio Agricolo e forestale.
E' stata scelta una macchina di adeguata capacita', utile al lavoro dell'Ufficio ed espandibile per necessità future.

- Per il completamento di un lavoro di carattere forestale iniziato negli anni precedenti (per un importo pari a L 250 milioni), si sono stese 3 perizie di varianti interessanti i 3 lotti previsti dal programma esecutivo. Al termine dell 'anno il lotto C è stato completato e la contabilità finale chiusa; i lotti
A e B sono in attesa di essere completati.
Insorte difficoltà oggettive non imputabili alle Ditte appaltatrici; per il recupero totale delle rimanenti somme a disposizione (ca. 25 milioni), è prevedibile la stesura di un nuovo lotto.

- Nel corso del mese di marzo si è provveduto alla compilazione della domanda di progetto integrato ai sensi della L.R. 28/92. Alla domanda sono state allegate relazioni e preventivi sulle azioni previste: una di queste è stata accettata e finanziata dalla Regione Piemonte per un totale di 100 milioni.
Difficoltà ordinarie, tempi ristretti di esecuzione.

- Dal punto di vista tecnico si è gestito, con la collaborazione del Servizio Economia Montana e Foreste, il Piano di Assestamento dei boschi comunali della Serra. Per il comp1etamento della pratica amministrativa risulta mancante il DPGR di approvazione. Nel 1993 il piano è stato tradotto dalla forma cartacea in file DB3 e consegnato su supporto magnetico alla Regione e all'Università di Torino.
In relazione alla scarsità di finanziamenti, i lavori colturali non hanno avuto lo sviluppo auspicabile all'inizio del periodo.

- Nel tardo periodo invernale si è organizzata un viaggio di studio (2 giorni) per agricoltori a significative realtà aziendali e cooperative della Val Rendena e Lomaso in provincia di Trento. Il 22 settembre si sono accompagnati alcuni giovani agricoltori al Convegno sugli allevamenti minori presso la Stazione Alpina di Sauze d'Oulx.

- Durante il 1993 l'Associazione Regionale dei Tecnici Agrari delle Comunità Montane ASTRACOM, ha avuto modo di organizzarsi e di prendere contatto con molte realtà amministrative, territoriali e tecniche (non solo in ambito regionale), per iniziative di carattere statutario. Il tecnico agrario della C.M. ha dato il suo
apporto di idee, di lavoro e di iniziativa all'Associazione.

- Il giorno 10 agosto 1993 è comparsa sul bisettimanale locale "Il Biellese" una pagina speciale dedicata all'agricoltura e al suo rapido divenire. I profili delle aziende presentate e gli articoli accessori sono stati compilati dal tecnico. Inoltre è stato steso un articolo sulla coltivazione dello strobo (in attesa di
pubblicazione) e un pezzo sulla situazione della viabilità minore, dopo l 'alluvione dei mesi autunnali, regolarmente pubblicato.

- E' continuata, nel periodo, la gestione della capannina meteorologica situata in Comune di Zimone utile alla rilevazione dei dati termo-pluvio-umidometrici e a quelli per la lotta alla peronospora della vite. Sono stati elaborati e inviati a soggetti ritenuti interessati (oltre che alla stampa) i dati riferiti all'anno 1992.

- A parere del tecnico l'azione più importante intrapresa nel corso del 1993 dal punto di vista tecnico, culturale e temporale), risulta essere la compilazione dei
capitoli sull'agricoltura e le foreste del Piano di Sviluppo della C.M. previsto dalla L.R. 28/92. Il lavoro, che è di fatto terminato, deve essere approvato dall'Amministrazione prima di fare parte integrante del documento programmatorio.
Per tentare di comprendere le dinamiche proprie ai due settori e i campi ad essi
collegati, si sono sviluppate le seguenti indagini:
l) Ricerca sul titolo di studio degli imprenditori agricoli;
2) Ricerca sulla situazione sanitaria del bestiame allevato in relazione alla TBC bovina, alla BRC bovina e ovi-caprina, alla leucosi bovina (in collaborazione all' USSL 47 di Biella);
3) Analisi sulle produzioni della razza Pezzata Rossa Oropa (in collaborazione con l'APA di Vercelli);
4) Indagine sulla situazione della viabilità minore sull 'intero territorio comunitario;
5) Indagine sulle classi di età degli imprenditori agricoli;
6) Ricerca sui lavori forestali svolti entro la C.M. nel periodo 1985/93.
A seguito delle indicazioni scaturite dalle analisi si è provveduto alla descrizione della situazione attuale o conoscitiva e si sono fornite previsioni e proposte per il prossimo quinquennio secondo lo schema indicato dalla Regione Piemonte.
Lavoro delicato, implica una notevole dose di realismo e obbliga all'approfondimento di aspetti di varia natura; costringe a un grande sforzo di sintesi.

- In collaborazione con l'Ufficio Amministrativo e in relazione alla compilazione della la Variante al Piano Regolatore Generale Intercomunale, si è provveduto alla presentazione al pubblico degli elaborati interessanti le 4 sub-aree in cui è stata divisa la C.M.

- Alcuni tecnici e professionisti esterni si sono avvalsi della collaborazione dell'Ufficio tecnico agrario per consigli e consulenze riguardo problematiche inerenti al campo agricolo; giovani professionisti hanno avuto modo di conoscere la realtà comunitaria partecipando a incontri e sopralluoghi con il tecnico.

- Si è curato il pagamento del contributo "Iindennità compensativa" relativa all'anno 1991.

- In seguito alle copiose precipitazioni dell 'ottobre 1993 si sono effettuati numerosi sopralluoghi al fine di segnalare eventuali danni - fortunatamente pochi e di lieve entità - alle autorità superiori.

- Verso la fine del periodo, in seguito a precisa richiesta dell'Amministrazionet si sono approfondite alcune tematiche relative alla cartografia computerizzata, si sono contattate le uniche due Ditte locali attrezzate allo scopo ed è stato compilato una sorta di schema al quale attenersi per la presentazione dei preventivi e dei servizi collegati. Si è provveduto ad una ragionata presentazione dei preventivi all'Amministrazione.
Questa attività avrà importanti riscontri nel prossimo futuro perchè i Comuni, facenti parte la Comunità, realizzeranno proprie cartografie tematiche (PRGI, reti tecnologiche, vincoli, usi del suolo...) a partire dalla base costruita a livello comunitario.

- E' stata svolta una lezione presso la Scuola media consortile della Valle Elvo (alle sezioni riunite di IIIa media), sulle possibilità occupazionali del prossimo futuro, nel campo agricolo e forestale.

- A seguito di precisa richiesta dell'Amministrazione Comunale di Zimone si sono effettuati i rilievi per la stesura di progetto per la costruzione di un giardino pubblico (sistemazioni a verde e costruzione di viale pedonale).

- Con i tecnici agrari delle Comunità consorelle della Provincia di Biella e di Vercelli, si è continuato l'impegno a favore della promozione della toma di montagna. Si veda relazione comune allegata.

- Si è partecipato ai seguenti incontri pubblici:
Vercelli convegno Sistema Informativo Territoriale Ambientale (SITA); Ormea (CN)
Convegno organizzato dall'ASTRACOM sull'assistenza tecnica in montagna; Domodossola (VCO) EXPO-MAF esposizione dinamica delle macchine e attrezzature per l'agro-selvicoltura.

- Per le attività descritte sono occorsi:

a) 14 incontri con Amministratori fuori sede
b) 5 incontri con Amministratori in sede
c) 11 incontri con Agricoltori in sed
d) 24 sopra11uoghi ad aziende agricole
e) 56 incontri con tecnici e impresari
f) 35 sopra11uoghi foresta1i
g) 20 sopra11uoghi per viabilità e varie
h) 7 tra viaggi e incontri per progetto Toma.


Il tecnico agrario
(dott. agro Costante GIACOBBE)

Visto: IL PRESIDENTE (Cav. Diego PRELLA)

Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe